• Energia dal SoleEnergia dal Sole

    In ogni istante nel sole avvengono reazioni nucleari che liberano un'enorme quantità di energia che in nove minuti arriva sulla terra regalandoci in un'ora l'apporto energetico necessario all'intera umanità per UN ANNO!
    +Read More
  • Investi sul tuo futuro!Investi sul futuro!

    Consideriamo gli impianti realizzati, OTTIMI INVESTIMENTI per i nostri Clienti, ai quali prospettiamo, già al primo contatto, un piano completo che considera da subito tutti gli aspetti : TECNICO, ECOLOGICO ed ECONOMICO.
    +Read More
  • Un team di professionistiIl team

    Dalla sinergia dei migliori professionisti del settore si sviluppa un'azienda leader al vostro servizio, per fornirvi consulenza sulla produzione di energia ottenuta da fonti rinnovabili.
    +Read More
  • Risparmio e Indipendenza

    Tutti vorremmo condurre una vita autonoma, libera, dove poter decidere per il nostro futuro e quello dei nostri cari. Quindi, perché non impegnarci per questa obiettivo, anche in campo energetico?
    +Read More
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4

A seconda della tipologia di intervento e di edificio (privato, condominio o attività) è possibile ottenere benefici fiscali che la legislazione attuale suddivide in due categorie principali:
1. interventi di riqualificazione energetica;
2. interventi di ristrutturazione edilizia.

Per opere di riqualificazione energetica di un edificio si intendono interventi mirati su involucro ed impianti che ne migliorino l'efficienza e producano un risparmio significativo dei costi di gestione.
In particolare, sono ammesse a detrazione le spese sostenute per:
• riduzione del fabbisogno energetico per il riscaldamento;
• miglioramento termico dell'edificio;
• installazione dei pannelli solari;
• sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale.
I benefici fiscali consistono in detrazioni dall'IRPEF o dall'IRES secondo le percentuali e le modalità stabilite dalla Legge di stabilità del 2014 (27/12 n° 147).
Riportiamo in seguito la "Guida per il risparmio energetico" stilata dall'Agenzia delle Entrate che analizza dettagliatamente ciascun aspetto della normativa.
PDFGuida per il risparmio energetico

 Per ristrutturazione edilizia si intende una serie di interventi per il miglioramento delle performance dell'edificio e della qualità della vita delle persone che in esso vivono e lavorano, quali la realizzazione di impianti per la produzione di energia (es. fotovoltaici), l'intelligente gestione dei consumi e l'adozione di sistemi di sicurezza.
Queste tipologie di intervento usufruiscono di notevoli semplificazioni autorizzative burocratiche e sono quindi realizzabili con minori costi ed in tempi rapidi.
La tecnologia fotovoltaica ed i sistemi a pompa di calore traggono particolari benefici dal contributo statale in quanto questo, unito al considerevole risparmio sull'acquisto di energia dalle reti, li rende completamente remunerabili nel tempo e quindi a costo zero.
Le tipologie di intervento classificabili nella ristrutturazione edilizia e la relativa disciplina fiscale sono disponibili nella "Guida alla ristrutturazione edilizia" dell'Agenzia delle Entrate che per comodità alleghiamo nel link seguente.

PDFGuida alla ristrutturazione edilizia

Consulenza energetica
 

analisi p

ANALISI

Dopo una valutazione della fattibilità dell’impianto Energetica progetta impianti su misura delle esigenze del cliente.

 
progettazione p

PROGETTAZIONE

In base alle soluzioni scelte Energetica progetta l'impianto per voi.

 
installazione p

REALIZZAZIONE

Il Gruppo può contare su una costante disponibilità di materiali che permette di garantire la fornitura nei tempi e nei termini stabiliti, anche per impianti di grossa taglia, nel pieno rispetto dei più elevati standard di qualità.

 
collaudo p

COLLAUDO

Al termine dell’installazione viene eseguito il collaudo per verificare il corretto funzionamento dell’impianto, in seguito al quale viene rilasciata la certificazione in conformità alle normative vigenti.

 
postvendita p

POST-VENDITA

Grazie al sistema di telecontrollo remoto e ai programmi di manutenzione messi a punto da Energetica, viene garantito il costante monitoraggio delle prestazioni dell’impianto.

 

I nostri partners

  • Sunpower
  • Nuove Energie
  • SMA
  • Rotex
  • KWB
  • GSE
Azienda californiana specializzata nella produzione di sistemi fotovoltaici. L'impresa può contare oltre 200 brevetti industriali che evidenziano il grande impegno nell'innovazione. Questo ha portato alla creazione di moduli fotovoltaici con le migliori performance al mondo in termini di efficienza, grazie alla qualità dei materiali utilizzati che consentono un elevato rendimento, offrendo soluzioni sia residenziali che dedicate alle aziende.
 
Azienda del gruppo tedesco Viessmann con pluriennale esperienza in campo mondiale data la sua presenza in 75 paesi, leader nella progettazione e distribuzione di componenti affidabili per la realizzazione di impianti fotovoltaici, solari termici e sistemi pompe di calore, integrati tra loro e realizzati esclusivamente con componenti performanti, certificati e marchiati "Made in Europe", progettati per garantire le massime prestazioni e la massima affidabilità.
Azienda tedesca che sviluppa e produce inverter fotovoltaici ad alta efficienza per ogni dimensione di impianto, per tutte le classi di potenza e per qualsiasi requisito di rete in tutto il mondo, indipendentemente dal tipo di moduli solari impiegati. In questo settore, SMA è la prima azienda di inverter fotovoltaici a livello globale.
 
Azienda tedesca del gruppo Daikin, fornisce sistemi completi adatti a tutti i settori della Climatizzazione, sia autonoma che centralizzata: produzione di calore e di acqua calda sanitaria, sistemi ibridi, distribuzione di calore. Tutti i componenti, dalle caldaie alle pompe di calore, dal solare termico alla distribuzione del calore a pavimento, sono tecnicamente all'avanguardia e facilmente integrabili tra loro.
 
Azienda austriaca leader europeo per la produzione di caldaie alimentate a biomassa (pellet, legna e cippato). Si contraddistingue per esperienza e l'alto grado di specializzazione, permettendo all'utenza di riscaldare ambienti in modo semplice e pulito, offrendo una soluzione affidabile e versatile con un risultato sicuro e conveniente.
 
Società italiana nata nel 1999 e controllata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, che eroga incentivi economici per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili e svolge attività di informazione per promuovere la cultura dell'uso dell'energia compatibile e sostenibile con le esigenze dell'ambiente. Il GSE ricopre un ruolo centrale nell'incentivazione e nello sviluppo delle fonti rinnovabili in Italia.
 

Solar is Future

sif 486x60 full it2

Solar is Future è un portale web realizzato dall'azienda tedesca SMA (produttrice di inverter per impianti fotovoltaici) appositamente per potenziali clienti o semplici interessati, che riunisce in modo esaustivo e semplice tutte le informazioni più importanti sull'energia solare in tutte le sue forme. Il sito è in grado di rispondere a tutte le domande sul funzionamento e la gestione dell'energia proveniente dal Sole, offrendo anche la possibilità di ricercare il professionista in rinnovabili più vicino.

Questo sito utilizza cookie tecnici propri e cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo avviso accetti il loro utilizzo. Leggi l'informativa